La proposta educativa

Alla tana delle birbe si apprende divertendosi, le nostre proposte educative si articolano in alcuni punti fondamentali come:

Outdoor Education

Esperienze all’aperto per arricchire il pensiero cognitivo e il bagaglio emotivo del bambino.

Orientamento pedagogico che mette l’accento sul valorizzare al massimo le opportunità dello star fuori e del concepire l’ambiente esterno come luogo di apprendimento e di crescita. Stare all’aperto non significa solamente stare in un ambiente diverso rispetto a quello abituale, bensì utilizzare tutto quello che la natura ci mette a disposizione per fare esperienze sensoriali e cognitive, la neve, il fango, le foglie, i frutti, l’erba.

L’outdoor education offre ai bambini, anche ai più piccoli, innumerevoli opportunità di esplorare, osservare, sperimentare e manipolare ciò che è la natura.

Pedagogia del bisogno e dell'ascolto

Riconoscere i tempi e gli interessi di ciascun bambino, per rispondere ai bisogni individuali e costruire progetti mirati.

Educare con empatia e crescerli con fiducia. Entrare in relazione con loro, ed essere capaci di ascoltare i loro bisogni e desideri.

Bimba ascolta proposta educativa asilo nido di Albairate, la Tana delle Birbe

Ogni giorno creiamo lavoretti che vengono realizzati con materiali diversi, in modo che il bambino possa fare nuove esperienze.

Usiamo:
• Pongo • Das • Tempere • Acquarelli • Lana • Terra • Acqua • Gusci di noci • Verdure/Frutta • Foglie

Si segue inoltre un programma annuale che verte sui seguenti argomenti:

• Le 4 stagioni • I 4 elementi • I colori • Le espressioni del volto

Proponiamo diversi laboratori creativi per i nostri bambini:

Laboratorio di Cucina

Pensato per sviluppare la motricità fine dei bambini, per divertirsi insieme, esplorando nuovi profumi, sapori e consistenze. Facciamo impasti per torte, pizze e biscotti.

Ogni bimbo può decorare e liberare la propria creatività e fantasia in cucina. Con la fase finale di immenso orgoglio nel vedere la propria creazione finita e poterla anche assaggiare.

Laboratorio di Teatro

Musica, balli e canti sono solo di cornice al nostro meraviglioso mondo del teatro, pensato a misura di bambino.

Abbiamo un teatrino in legno con tendine che si aprono e si chiudono proprio come quelle di un grande palcoscenico, creiamo marionette con stoffe e tanti altri materiali originali.

Raccontiamo storie magiche che lasciano lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini.

Laboratorio di Halloween

Il laboratorio più stregato che ci sia.

Proponiamo diversi lavoretti, con tantissimi materiali diversi. Creiamo piccoli fantasmi con fazzoletti, spago e carta di giornale, lanterne stregate, zucche dalle facce sorridenti con carta crespa e occhi gommosi. Intagliamo una vera zucca e inseriamo la candela.

Sforniamo biscotti mostruosi e raccontiamo fiabe di streghette e fantasmini.

Laboratorio Natalizio

Facciamo vivere il periodo più magico dell’anno come qualcosa di meraviglioso e straordinario. E’ un laboratorio che cerca di ricreare l’atmosfera più magica che ci sia.

Addobbiamo il nostro asilo con l’albero di Natale, prepariamo il calendario dell’avvento e ogni giorno un bambino apre un sacchettino, trovando una sorpresa da condividere con tutti gli amici. Cantiamo canzoncine natalizie e leggiamo libri sul Natale. Creiamo lavoretti originali e scintillanti con tantissimi materiali diversi.

Laboratorio di Giardinaggio

Momento giardinaggio, alla scoperta della natura con i bambini. Il giardinaggio con i bambini non è solo divertente, ma permette anche ai più piccoli di vivere meravigliose esperienze e in più di imparare molto sul mondo della natura.

Entrare in contatto con la natura che li circonda è per i bambini un’esperienza emozionante.

Come fa una modesta piantina a diventare un’imponente pianta di pomodoro? Quali animali popolano i nostri prati e aiuole fiorite? Com’è possibile che da un minuscolo granello nasca un bellissimo fiore colorato o una zucca gialla?

Per i bambini si tratta di autentiche meraviglie della natura, che li appassionano.

Laboratorio di Pittura

La pittura consente ai bambini di sperimentare, conoscere e sporcarsi attraverso l’uso del colore e delle diverse tecniche.

Inoltre la pittura incentiva lo sviluppo della concentrazione e dell’espressività. Proponiamo diverse tecniche di pittura come: dipingere con pennelli, spugne, spazzolini, aghi di pino, con le dita, con le mani e i piedi, il cotone, rulli, con le verdure e la frutta.

Proponiamo la pittura verticale e pittura di gruppo che consiste nel dipingere tutti insieme sullo stesso foglio, magari steso a terra. Lo scopo è quello di divertirsi giocando e liberare la propria creatività e le proprie emozioni.

Laboratorio di Pasqua

“la caccia alle uova” laboratorio creativo e divertente, dipingiamo le uova, con colori naturali e alimentari.

Le uova vengono poi nascoste in giardino dal coniglio pasquale un po’ birichino e tutti i bambini con una caccia al tesoro devono ritrovarle. Ognuno ha un cestino di vimini piccolo per il suo bottino.

Laboratorio di Lettura

ascoltare, osservare e sfogliare le pagine di un libro, questo per i bambini piccoli è leggere. Migliora lo sviluppo cognitivo ed ha effetti positivi sullo sviluppo del linguaggio. A seconda dell’età, ci sono libri e modalità di lettura più adatti.

Il bambino di pochi mesi è attratto dal ritmo e dalla melodia, per questo è bello coccolarlo con le filastrocche e le ninne nanne.
Entro l’anno di età, possono essere proposti i primi libri adatti all’esplorazione tattile e orale.

Dall’anno ai due anni di età, il bimbo è attratto dalle immagini, possono essere utili i libri che si muovono e che si compongono.

Dai due ai tre anni, il bimbo ascolta la voce, guarda le figure ed impara ad associare le parole ai segni della scrittura. Lo stregano le storie che lo aiutano ad affrontare i piccoli problemi di ogni giorno. (La pappa, il vasino, la pediatra, il capriccio…)

favicon asilo La Tana delle Birbe

Desideri ricevere maggiori informazioni sul nostro asilo?

Contattaci subito, clicca qui e visita il nostro Nido!