Una giornata all'asilo nido
Il racconto di un giorno al Nido, con gli occhi di un bambino!
Buongiorno Birbe!
Dalle 8,00 alle 9,30: il momento dell’accoglienza, si aspetta l’arrivo di tutti i bambini per iniziare la giornata.
Dalle 9,30 alle 10,00: spuntino mattutino con frutta di stagione.
Dalle 10,00 alle 10,30: il momento delle canzoni del nido, si canta tutti insieme e si balla.
Dalle 10,30 alle 11,30: il momento del gioco/attività/laboratori. Ogni giorno viene scelto un gioco dall’educatrice e si gioca tutti insieme, in alternativa si realizzano lavoretti con materiali e modalità diverseoppure si partecipa ai laboratori.
Dalle 11,30 alle 12,30: il momento del pranzo.
Ci si prepara per il pranzo, lavandosi le manine e mettendo le bavaglie. Il pranzo è preparato al momento con tutti ingredienti di prima qualità.
l’ora della Pappa!
Il Pranzo all’Asilo Nido
Il pranzo, è un momento particolare della giornata, deve essere sereno per i bambini, senza tralasciare il fatto che si tratta di un momento di apprendimento.
Tutti i bambini sono seduti sulla propria sedia, davanti al tavolo e si mangia tutti insieme con i bicchieri d’acqua sempre a loro portata di mano.
I cibi sono scelti accuratamente e cucinati all’interno dell’asilo, in modo da garantire al bambino un pasto equilibrato nell’arco della settimana e di alta qualità.
…la giornata continua!
Dalle 12,30 alle 13,00: il momento della lettura. Ci si siede tutti sul tappeto, in cerchio, e si ascolta una fiaba raccontata dall’educatrice.
Dalle 13,00 alle 15,00: il sonnellino. Ognuno riposa nel proprio lettino.
e dopo tanto lavoro, un po’ di riposo
Il sonnellino all’asilo nido è un momento molto delicato; deve permettere al bambino quel “lasciarsi andare” indispensabile perché si possa addormentare serenamente.
I bimbi dormono in lettini con materassi anti-acaro della polvere, cuscino anti-soffoco e paracolpi che rivestono il lettino.
Ogni bambino può portare da casa un ogetto che lo aiuti a mantenere una continuità con gli affetti familiari ed a vivere il momento del sonno come tappa transitoria della giornata al nido.
La giornata si conclude con la merenda e le uscite
Dopo il riposino, si fa merenda tutti insieme con yogurt, marmellata, thé e biscotti, budino, a seconda delle stagioni.
Dalle 15,30 alle 16,00: la merenda. Ogni giorno dopo il riposino si fa merenda tutti insieme con yogurt, marmellata, the e biscotti, budino, a seconda delle stagioni.
Dalle 16,00 alle 16,30: le uscite.