Una giornata all'asilo!

il racconto di un giorno al nido, con gli occhi di un bambino.

Dalle 8,00 alle 9,30 il momento dell’accoglienza, si aspetta l’arrivo di tutti i bambini per iniziare la giornata.

Dalle 9,30 alle 10,00 spuntino mattutino con frutta di stagione.

Dalle 10,00 alle 10,30 il momento delle canzoni del nido, si canta tutti insieme e si balla.

Dalle 10,30 alle 11,30 il momento del gioco. Ogni giorno viene scelto un gioco dall’educatrice e si gioca tutti insieme, oppure si realizzano lavoretti con materiali e modalità diverse.

Dalle 11,30 alle 12,30 il momento del pranzo. Ci si prepara per il pranzo, lavandosi le manine e mettendo le bavaglie. Arriva la pappa.

è l 'ora della pappa!!

Il momento del pranzo, è un momento particolare della giornata, che deve essere sereno per i bambini, senza dimenticare che è anche un momento di apprendimento. Tutti i bambini sono seduti sulla propria sedia, davanti al tavolo e si mangia tutti insieme, i bicchieri dell’acqua devono sempre essere alla portata dei bambini.

I cibi sono scelti accuratamente e cucinati all’interno dell’asilo, da una bravissima ed esperta cuoca.

...la giornata continua

Dalle 12,30 alle 13,00 il momento della lettura. Ci si siede tutti sul tappeto, in cerchio, e si ascolta una fiaba raccontata dall’educatrice.

Dalle 13,00 alle 14,00 la camminata in giardino. In estate si passeggia in giardino per digerire meglio il pranzo, in inverno si continua con la lettura dei libri.

Dalle 14,00 alle 15,30 il sonnellino. Ognuno riposa nel proprio lettino.

e dopo tanto lavoro... un po' di riposo

Il sonnellino al nido è un momento molto delicato, il quale deve permettere al bambino quel “lasciarsi andare” fino ad addormentarsi. I bambini dormono in lettini con materassi anti-acaro della polvere, cuscino anti-soffoco e paracolpi che rivestono il lettino.

Ogni bambino può portare da casa un oggetto che li aiuti a mantenere una continuità con gli affetti familiari ed a vivere il momento del sonno come tappa transitoria della giornata al nido.

La giornata si conclude con la merenda e le uscite.

Ogni giorno dopo il riposino, si fa merenda tutti insieme con yogurt, marmellata, the e biscotti, budino, a seconda delle stagioni.

Dalle 16,30 alle 17,30 le uscite.